Menopausa: conoscerla, affrontarla

Incontro pubblico “Menopausa: conoscerla, affrontarla” organizzazione a cura dell’Associazione Argonaute il 29 ottobre 2010 alle ore 20:45 presso Sala Vitali del Credito Valtellinese.

In collaborazione con:

  • Regione Lombardia
  • ASL Sondrio
  • Argonaute – Associazione di Donne

Parlerà

Luciana Biancotti
medico specialista in ostetricia e ginecologia

Menopausa: conoscerla, affrontarla

Menopausa: conoscerla, affrontarla Locandina Pag. 1La menopausa rappresenta un momento critico nella vita della donna in quanto è una fase dì cambiamento, di transizione, cosi come lo sono state l’adolescenza e la maternità.

Essa spinge inoltre ad una rivalutazione cognitiva ed affettiva della propria identità femminile e implica il dover convivere, a breve a a lungo termine, con vari disturbi.

II modo di vivere questa fase presenta un elevato grado di variabilità sia dal punto di vista fisico, per l’intensità e l’estensione dei disturbi, sia da quello psichico: il modo in cui le donne vivono la menopausa è influenzato significativamente da fattori sociali, a seconda dei modelli culturali dominanti, e psicosociali quei i cambiamenti nel rapporto con il partner, la soddisfazione al lavoro, gli eventi di vita

Il nostro incontro si propone di analizzare tutto questo, di parlare alle donne che si trovano a percorrere questo periodo della loro vita in modo semplice e comprensibile, affrontando gli argomenti fondamentali che sono lo stile di vita, l’atteggiamento psicologico, la vita di relazione, le terapie sostitutive, l’alimentazione.

Cercheremo di dare alle donne gli strumenti per poter vivere in serenità e benessere questo appuntamento biologico.

 


Scarica i file in PDF

Scarica la locandina in PDF