’na vita sacrificada

Donne, famiglia e terra in Valtellina e Valchiavenna negli anni ‘40 e ‘50

Raccontiamo storie di donne, di quelle donne che hanno dedicato la loro vita alla cura della famiglia e al faticoso lavoro della terra, spesso le sole responsabili della gestione domestica, in un ruolo codificato solo dalla tradizione. Diverse le tematiche che attraversano il corso della vita di queste donne, dal lavoro precoce alle fatiche della gravidanza e alla cura dei figli e della casa, dalla povertà del cibo ai momenti duri della guerra, dalle immense fatiche ai desideri irrealizzati. Tra tutte, il filo rosso della terra che dà sostentamento, nutre ma che è sacrificio e fatica. Da Livigno a Madesimo, le donne hanno narrato, senza enfasi e senza lasciarsi andare a sentimentalismi o emozioni, in modo a volte scarno e quasi avaro, ma che rivela un’essenzialità di vita: poche parole, ma attraverso le quali si intuisce un vissuto intenso espresso in modo semplice e diretto. Sono le donne che hanno lavorato la terra, quelle che hanno portato nel corpo i segni della fatica fisica, che hanno avuto un rapporto diretto e quotidiano con la natura, dalla quale hanno tratto forza vitale. Il legame con la terra può aver tolto loro energie fisiche, averle invecchiate precocemente, ma ha dato forza, tenacia e atavica saggezza. In un presente dove tutto accade velocemente e dove il ruolo femminile assume valenze completamente diverse, le storie di queste donne contadine sono la testimonianza forte di un passato fatto di sacrifici e vita dura ma anche di soddisfazioni, di momenti di gioia e di serenità. Una testimonianza che può servire a riflettere sull’oggi.

Le Contadine

Presentazione del Filmato

Eventi ed Incontri in cui è stato presentato il DVD e proiettato il filmato:

15 novembre 2014 Proiezione del filmato e interventi di Aldo Bonomi, Marco Revelli e Antonella Tarpino, durante il X° Convegno Argonaute “‘na vita sacrificada” presso la Sala del Credito Valtellinese a Sondrio

2 gennaio 2015 Campodolcino, MUVIS

27 gennaio 2015 Morbegno “Insieme per conoscere”

20 febbraio 2015 Lions Chiavenna e Soroptimist Chiavenna

6 marzo 2015 Coordinamento donne CISL ( Piateda )

6 marzo 2015 Unitre di Tirano

7 marzo 2015 Grosio

18 marzo 2015 Chiavenna Scuola Aperta

16 aprile 2015 Milano, Associazione Culturale Valtellinesi a Milano

24 aprile 2015 Ponte in Valtellina nell’ambito della manifestazione di Ponte in fiore

27 giugno 2015 Seminario delle donne: un‘idea che vale ancora! Salecina, Maloia ,27 giugno, partecipazione al “Seminario delle donne: un‘idea che vale ancora!” con la proiezione del filmato ”na vita sacrificada”

13 ottobre 2015 Expo2015: proiezione di una sintesi del filmato “‘na vita sacrificada”, in occasione del Convegno internazionale Vivibilita’ della montagna, presso l’Auditorium Palazzo Italia

13 aprile 2016 Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà nell’ambito del Corso di Storia, Società e Famiglia: presentazione e lezione sul filmato “Na vita Sacrificada”

Consulta Anche:

Convegno Argonaute: ‘na vita sacrificada (15/11/2014)

  • Informazioni

    Per avere maggiori informazioni sulle pubblicazioni realizzate da Argonaute e/o se siete interessati ad avere il DVD tramite un’offerta all’associazione, potete contattare la segreteria dell’Associazione tramite il modulo di contatto oppure tramite Messenger di Facebook.