Attraverso il parallelismo della vita quotidiana di due adolescenti, si apre una finestra sul mondo dei disturbi alimentari. Questi si insinuano nelle loro giornate, diventano un circolo vizioso che le “estrae” dal mondo portandole a camminare su un filo, in preda al vento, tra la vita e la morte”. 

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla 2021 si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica, facendo conoscere la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che i disturbi alimentari possono avere per la salute fisica e psicologica, ma soprattutto, a chi ne soffre, di far capire quanto è importante aggrapparsi al braccio teso delle persone attorno a sé, per chiedere aiuto, per allontanarsi dal vortice che le spinge ai confini dell’esistenza.

Il video nasce da un’idea di Eleonora Pinoli ed è completamente realizzato da Eleonora Pinoli e Raffaella Folini, il 14 marzo 2021, presso Piantedo e Chiuro (Sondrio). L’associazione di donne Argonaute si impegna a diffondere il messaggio così ben proposto nel video, condividendo pienamente gli obiettivi della giornata dedicata ai disturbi alimentari.

VIDEO

 

 


 

 

 

OBIETTIVI DELLA GIORNATA

  • difendere i diritti fondamentali di chi è colpito da un DCA, combattendo informazioni distorte e/o pregiudizi;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica, facendo conoscere la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre;
  • scoraggiare il distacco ed il disinteresse da parte di chi non è direttamente coinvolto dalla malattia;
  • accrescere la consapevolezza a livello individuale, collettivo ed istituzionale del carattere di epidemia sociale che i DCA stanno assumendo a livello nazionale e mondiale;
  • creare una rete di solidarietà verso chi è colpito da DCA, personalmente o in famiglia, per combatterne il disagio relazionale e il senso di abbandono e sconfiggere l’omertà che accompagna questi disturbi.

Tratto dal sito Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla #coloriamocidililla 15 MARZO (wordpress.com)