Partecipazione al convegno “Per gioco e sul serio” del 18 settembre 2019 presso M9 Museo del ‘900 di Mestre, presenti all’evento: Maura Cavallero, Maria Marchesi, Simonetta Soldani e Livio Karrer.

Il convegno “Per gioco e sul serio” si è svolto dal 11 settembre al 13 ottobre 2019 con il tema “Libri di letteratura e ricreazione tra ‘800 e ‘900” mostra bibliografico-documentaria. Nel mese di attività ed iniziative culturali si è reso omaggio alla letteratura dell’infanzia e al ruolo delle maestre come principali agenti della nazionalizzazione degli italiani e si approfondirà la biografia di alcune delle figure più importanti. 

Convegno Per gioco e sul serio locandina

Il 18 settembre 2019, nell’ambito delle “Conversazioni su scuola e pedagogia del ’900” presso l’Auditorium M9, Simonetta Soldani, Nadia Maria Filippini e Barbara Vanin hanno parlato del ruolo delle maestre e delle scrittrici per l’infanzia nella storia d’Italia. Sono intervenute Maura Cavallero e Maria Marchesi, curatrici di una ricerca sulle maestre di montagna in Valtellina nel secondo dopoguerra e animatrici di Argonaute, associazione di donne di Sondrio, partner del Museo.

La Conferenza

“Grazie maestra! L’Italia a scuola”, una conversazione tra Maura Cavallero e Maria Marchesi (socie Argonaute), e la docente Simonetta Soldani e Livio Karrer. Il filmato integrale della conferenza pubblicato su @M9museum.

"Grazie maestra! L'Italia e la scuola" una conversazione tra Maura Cavallaro, Lilia Piacentini e Simonetta Soldani.

Pubblicato da M9 su Mercoledì 18 settembre 2019

[Se non visualizzi il video guardalo sulla Pagina Facebook di M9]

© @M9museum


Galleria Fotografica


Consulta anche:

Sito ufficiale M9: Museo del ‘900 di Mestre

Canale Facebook ufficiale di M9: @M9museum